INFORMAZIONI SULL’ESAME IVASS 2024

L’IVASS ha pubblicato il bando d’esame il 19 dicembre 2023 con il provvedimento 140. Scaricalo da QUI

I candidati potranno presentare la domanda di partecipazione e contestualmente effettuare il pagamento del contributo esclusivamente in via telematica, utilizzando l’applicazione informatica accessibile all’indirizzo www.ivass.it e seguendo le indicazioni ivi riportate, a partire dalle ore 12.00 del giorno 1° febbraio 2024 e, inderogabilmente, entro il termine delle ore 12.00 del giorno 29 marzo 2024.

NUOVE MODALITÀ PER PRESENTARE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E PAGARE IL CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

L’accesso all’applicativo per la presentazione della domanda di partecipazione sarà possibile esclusivamente con credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti esclusivamente in formato PDF:
copia della ricevuta del versamento del contributo;
copia (fronte-retro) del documento di identità in corso di validità, con fotografia idonea al riconoscimento del candidato.

Non sono ammesse altre forme di produzione o di invio delle domande o del pagamento del contributo.

Al fine di evitare un’eccessiva concentrazione negli accessi all’applicazione in prossimità della scadenza del termine, si raccomanda vivamente di presentare per tempo la domanda, tenuto anche conto del tempo necessario per completare l’iter di iscrizione.

Completamento della richiesta di partecipazione con pagamento del relativo contributo tramite PagoPA e caricamento dei documenti previsti, secondo le
istruzioni della procedura con attribuzione del protocollo definitivo (unico riferimento che il candidato dovrà utilizzare per qualunque richiesta sulla
procedura).
L’applicazione informatica consentirà di accedere al pagamento del contributo con PagoPA: il sistema permetterà di generare un avviso di pagamento
PagoPA precompilato per l’importo di 70 euro da pagare direttamente online (percorso guidato) ovvero presso un Prestatore dei Servizi di Pagamento
abilitato (tabaccai/banche/poste).
Il pagamento deve essere effettuato inderogabilmente a partire dalle ore 12.00 del 1° febbraio 2024 ed entro il termine delle ore 12.00 del 29 marzo 2024.
Il contributo è rimborsabile esclusivamente nel caso in cui la prova valutativa sia revocata per motivi imputabili all’IVASS.
Il candidato, effettuato il pagamento, dovrà accedere nuovamente al form d’iscrizione con le credenziali utilizzate per la compilazione della domanda ed
allegare, seguendo le indicazioni, i seguenti documenti esclusivamente in formato PDF:
– copia della ricevuta del versamento del contributo;
– copia (fronte-retro) del documento di identità in corso di validità, con fotografia idonea al riconoscimento del candidato, che verrà utilizzato il giorno della
prova per l’identificazione dello stesso.

In caso in cui il documento scada tra la data di presentazione della domanda e l’effettuazione della prova, il candidato dovrà caricare un nuovo documento in corso di validità.

Per la regolare presentazione della domanda di partecipazione, che deve essere fatta esclusivamente in via telematica, tramite il form raggiungibile dal sito internet istituzionale dell’IVASS, si devono rispettare le seguenti tre fasi:
a) Accreditamento con SPID. Per accedere all’applicazione è necessario essere in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di secondo livello;
b) Compilazione della domanda. Nella domanda di ammissione alla prova di idoneità i candidati dichiarano ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, e con le responsabilità di cui all’articolo 76 dello stesso decreto:

  •  cognome e nome;
  •  luogo e data di nascita;
  • codice fiscale;
  • comune di residenza e relativo indirizzo;
  • domicilio (se diverso dalla residenza) e numero telefonico, per eventuali comunicazioni;
  • estremi di un documento di identità in corso di validità;
  • titolo di studio posseduto, con l’indicazione della data del conseguimento e dell’Istituto presso il quale è stato conseguito, completa di sede e relativo
    indirizzo;
  • il codice identificativo numerico di 14 cifre e la data di emissione di una marca da bollo di € 16,00, marca che il candidato non dovrà esibire il giorno della
    prova, ma che avrà l’obbligo di conservare per tre anni, fino alla scadenza del termine di decadenza previsto per l’accertamento da parte dell’Amministrazionefinanziaria;
  • la prova di idoneità alla quale intendono partecipare ai fini dell’iscrizione nelle sezioni A o B del Registro e precisamente

La procedura si completa solo se tutte le fasi sono state correttamente compiute.
A conferma del completamento dell’iter di inserimento della domanda e di avvenuto pagamento del contributo, l’applicazione informatica attribuirà alla
domanda stessa un numero di protocollo definitivo (unico riferimento che il candidato dovrà utilizzare per qualunque richiesta sulla procedura).

Il completamento dell’iter di inserimento della domanda sarà altresì formalizzato ed attestato dal fatto che tutti i riquadri previsti come obbligatori sul menu
principale nella pagina “STATO DELLA PROCEDURA” sono diventati “verdi” in esito al completamento delle diverse fasi e dal mutamento da “rosso” a “verde” del riquadro in alto dove compare la scritta “LA PROCEDURA DI CARICAMENTO E’ STATA COMPLETATA”. Verrà inoltre inviata una e-mail di riscontro come
attestazione di completamento al diventare “verde” dei campi, con la scritta del riquadro più alto dello “STATO DELLA PROCEDURA”

Scopri le i percorsi di preparazione Assinform


Ti accompagniamo fino al giorno dell’esame, in qualunque momento si tenga.